Chiskee & Flavha “Suoni Notturni” 2011

“Esperienza, curiosità e gusto sono le fondamenta su cui regge il nuovo mixtape “Suoni Notturni” della collaborazione musicale più attiva del fronte perugino. Flavio, collezionista di dischi e amante della buona musica, unisce le sue volontà creative a quelle di Chiskee, professionista e cultore musicale nonché protagonista di eccellenza della promozione di BlackMusic della scena perugina, per portare a termine uno studio di passione e conoscenza che mette insieme vari stili di musica. Per questa nuova “creazione”, il loro laboratorio ha lavorato a sperimentazioni musicali pericolose ed entusiasmanti che mescolano jazz e soul storico a suoni di natura notturna e nascosta, esaltandone l’analogia e spingendo a chi ascolta, a inoltrarsi in questo cammino a occhi chiusi verso l’oscurità. Cercare ciò che meglio rappresenti la loro idea di selezione musicale nell’oscura natura dei suoni notturni spiega la ricercatezza dei brani, volontariamente complicati, e la passione spontanea che fa da filo conduttore al tutto. Percussioni imponenti di Yusef Lateef, fiati stridenti e tonalità sognanti della famiglia Coltrane e inquietanti versi di grilli accompagnano la riflessione per tutto l’ascolto, portando a un finale risolutivo dai caratteri nettamente più morbidi, tipici di Weldon Irvine, in modo da rispecchiare gli umori umani che, storicamente, mutano dal tramonto all’alba. Personaggi come Sun Ra ed Ennio Morricone, inoltre, fungono da “guida” sregolata e consapevole assicurando continuità e stile. Perfetta colonna sonora di una serata estiva in solitudine, auguro buon ascolto!!”

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.

Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.